L'alta correlazione e i pericoli per i nostri investimenti

Cerchiamo in questo post di spiegare perché per noi è tanto importante il tema della correlazione. Innanzitutto definiamola.

Per correlazione, in ambito finanziario, si intende una misura statistica della tendenza di due strumenti finanziari a muoversi uno al variare dell'altro. Si misura con il coefficiente di correlazione che può variare tra -1 e 1.

Per semplificare a 1 (perfettamente correlati) si muoveranno sia al ribasso che al rialzo allo stesso modo, a -1 (inversamente correlati) si moveranno al rialzo o al ribasso in modo diametralmente opposto. A 0 saranno perfettamente scorrelati ossia l'andamento di uno sarà completamente indipendente dall'andamento dell'altro.

Diventa allora evidente che nella scelta dei titoli da investire in un portafoglio sia preferibile utilizzare prodotti quanto più scorrelati possibile, soprattutto in ottica di riduzione del rischio complessivo. Intuitivamente sembra allora opportuno diversificare il portafoglio con diversi prodotti. Anzi in tutti i siti di finanza si trova questo mantra, ma è veramente così semplice ottenere questo risultato?

Nei due grafici sottostanti estrapolati dal sito:

https://vlab.stern.nyu.edu/welcome/correlation

Sono stati analizzati diversi fondi azionari appartenenti a diverse aree geografiche. Si vede nei grafici in modo plastico come si correlano i diversi titoli nelle varie fasi di mercato. Abbiamo fotografato due momenti in particolare la crisi sub-prime del 2008 e la crisi del covid-19 a marzo 2020. Come potete vedere in entrambi i casi tutti questi titoli all'apparenza diversificati, si sono quasi perfettamente correlati, seguendo quindi tutti insieme il ribasso dei mercati.

Grafico 1: crisi sub-prime


Grafico 2: Crisi covid-19



Questo ci deve far riflettere su alcune cose:
  1. Nella costruzione del portafoglio è importante capire come si correlano i titoli presenti nelle fasi discendenti di mercato
  2. Molti fondi che ci vengono proposti come diversificati, ed in realtà apparentemente lo sono, nel momento in cui dovrebbero darci una reale protezione dal rischio, falliscono miseramente.
  3. In un momento come questo dove i mercati crescono quasi incessantemente da 10 anni e l'inflazione sta rapidamente andando fuori controllo diventa necessario muoversi attivamente per cercare di sganciarsi da questi problemi nei momenti di stress che inevitabilmente arriveranno.
Il problema è articolato e le soluzioni anche, l'importante è essere consapevoli di queste cose, nei prossimi post cercheremo di fornirvi ulteriori spunti di analisi. 




































Commenti