Come tenersi alla larga dalle crisi di mercato

 Abbiamo visto nella pagina precedente il metodo che utilizziamo per costruire le nostre strategie in generale ed i nostri portafogli in particolare.

Andremo in questa sezione a capire perché il nostro approccio ci permette di cogliere le migliori opportunità dei mercati nei momenti di rialzo, ma soprattutto di tutelare i nostri risparmi nei momenti difficili.

Nei seguenti grafici prodotti analizzando diversi mercati con il nostro software, non ci vogliamo focalizzare sui rendimenti, ma vogliamo vedere come si sarebbero comportati i nostri portafogli nei momenti critici. In particolare durante la crisi sub prime del 2008  e nella crisi legata al covid nel marzo del 2020.

Qui sotto il Dow Jones:



Il Ftse mib:

I portafogli composti in questo caso solo da due azioni ci fanno vedere come i parametri di controllo del rischio impostati nella nostra app ci permettano di non farci trascinare a fondo nei momenti più critici dei mercati.

Nel grafico seguente compariamo l'andamento del nostro portafoglio sul Dow Jones composto da 2 azioni che ruotano con cadenza mensili con l'indice stesso.


La nostra strategia (in azzurro) l'indice (in arancione).

Si vede ancora meglio come nei momenti di storno del mercato il nostro portafoglio è riuscito a mantenersi fuori dalla bufera. questo grazie, principalmente, ad una scarsissima correlazione con l'indice.



  Qui spieghiamo perché la bassa correlazione è così importante. 

Abbiamo qui analizzato un portafoglio di sole due azioni, una forma d'investimento quindi che NON dovrebbe essere mai adottata da sola sull'intero patrimonio destinato all'investimento azionario, perché nonostante nei test abbia dato ottimi risultati c'è sempre il rischio fallimento di una delle azioni in portafoglio che comporterebbe una perdita considerevole sul capitale investito.

Noi consigliamo sempre di non destinare più del 5% del proprio patrimonio su un singolo titolo proprio per evitare questi problemi. 

Nella prossima sezione vedremo come creare un portafoglio articolato che mantenga un reale diversificazione al suo interno, ed una bassa correlazione sia al suo interno si con i mercati di riferimento.



Commenti