L'importanza dell'healthcare. Alcuni titoli sotto i riflettori.



Mentre si cercano sempre nuovi spunti per selezionare i titoli più interessanti nei mercati azionari, la rilevanza di un settore per la nostra vita quotidiana gioca un fattore importante. I titoli del healthcare  saranno probabilmente rilevanti come lo sono oggi tra un decennio. Dopotutto, le persone cercano assistenza medica per vari motivi. Che si tratti di una malattia pericolosa per la vita o di un incidente automobilistico, avremmo bisogno che gli operatori sanitari vengano in nostro aiuto. Il fatto è che lo sviluppo delle tecnologie in questo settore servono a migliorare la nostra qualità della vita, un concetto questo che riveste sempre più importanza nella vita di tutti noi.

Ora che siamo ancora di fronte a una delle pandemie più gravi che il mondo abbia mai visto, l'importanza dell'assistenza sanitaria è un tema sempre più centrale. A causa di questo sviluppo catastrofico, le aziende sanitarie sono state sotto i riflettori. All'inizio di oggi, Pfizer (PFE)ha riportato i suoi dati finanziari del terzo trimestre. I ricavi per il trimestre sono stati di 24,1 miliardi di dollari, riflettendo una crescita operativa del 130%. Non sorprende che i vaccini hanno contribuito a più della metà di tali entrate. La notizia, degli ultimi giorni, che gli Stati Uniti prevedano di vaccinare con i vaccini di Pfizer e BioNTech (BNTX) anche i bambini dai 5 agli 11 anni attirano ulteriormente l'attenzione degli investitori verso questo settore. Vi presentiamo qui alcuni titoli presenti nel nostro portafoglio Helthcare & biotech a nostro avviso particolarmente interessanti*.

Intuitive Surgical Inc.

Quindi, iniziamo l'elenco con la società di robotica chirurgica, Intuitive Surgical. In dettaglio, sviluppa, produce e commercializza il sistema chirurgico da Vinci e il sistema endoluminale a ioni. Oltre a ciò, fornisce anche una suite completa di servizi, programmi di formazione e istruzione. All'interno dello spazio della robotica chirurgica ora, il titolo ISRG sarebbe una delle migliori scelte tra gli investitori. È aumentato di oltre il 55% nell'ultimo anno.

Il mese scorso, la società ha annunciato il suo aggiornamento aziendale del terzo trimestre. Le procedure da Vinci in tutto il mondo sono aumentate di circa il 20% anno su anno. Inoltre, la società ha spedito 336 sistemi chirurgici da Vinci per il trimestre, con un aumento del 72% rispetto ai 195 del trimestre dell'anno precedente. Naturalmente, anche le entrate dell'azienda sono cresciute a $ 1,40 miliardi, con un aumento del 30% su base annua. Nel complesso, Intuitive sembra sparare su tutti i cilindri per terminare l'anno in alto.

Novavax ·

Un altro titolo sanitario secondo noi molto interessante è Novavax. L'azienda è una società di vaccini in fase clinica specializzata in vaccini e adiuvanti di nanoparticelle ricombinanti. Attraverso la sua tecnologia di vaccino a nanoparticelle ricombinanti, è in grado di produrre candidati per rispondere a malattie sia note che emergenti. Le azioni NVAX sono aumentate di oltre il 25% nell'ultima settimana.

Ieri, la società ha annunciato il completamento della sua presentazione a rotazione a Health Canada per l'autorizzazione del suo candidato vaccino contro il coronavirus. Inoltre, ha completato la presentazione di tutti i dati all'Agenzia europea per i medicinali (EMA) per supportare la revisione normativa finale del suo fascicolo. Quindi, il passo finale sarebbe un invito da parte dell'EMA a presentare domanda di autorizzazione all'immissione in commercio condizionata. La società e molti investitori credono che porterà il primo vaccino contro il coronavirus a base di proteine al mondo.

In effetti, il vaccino ha già ottenuto l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) in Indonesia. Sarà prodotto dal Serum Institute of India (SII) in India e commercializzato da SII in Indonesia con il marchio COVOVAX™. Questa potrebbe essere la prima di molte autorizzazioni che Novavax si aspetta nelle prossime settimane per il suo vaccino a livello globale.

DexCom ·

Per riassumere, esamineremo un'azienda di dispositivi medici, Dexcom. In parole povere, si concentra sulla progettazione, lo sviluppo e la commercializzazione di sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM). Questi sono particolarmente per l'uso da parte di persone con diabete e da parte degli operatori sanitari. I suoi prodotti includono Dexcom G6 e Dexcom Share. Sorprendentemente, le azioni DXCM hanno più che raddoppiato il loro valore nell'ultimo anno.

Venerdì scorso, la società ci ha fornito il suo rapporto sugli utili del terzo trimestre. Dexcom ha registrato un fatturato di 650,2 milioni di dollari, con un aumento del 30% anno su anno. Di questi, le entrate statunitensi sono cresciute del 23% e le entrate internazionali sono cresciute del 57%. Inoltre, il suo utile netto è stato di $ 70,9 milioni, o $ 0,71 per azione diluita per il trimestre. Nel complesso, la società ha superato le aspettative della maggior parte degli analisti e ha attirato l'attenzione di molti investitori.

Dexcom continua a portare avanti il suo obiettivo di ampliare l'accesso e far progredire la sua posizione di leadership nelle soluzioni basate su CGM. Alla luce di ciò, ha aumentato la sua previsione di fatturato per l'intero anno per il 2021 nell'intervallo da $ 2,425 miliardi a $ 2,450 miliardi. I potenziali investitori saranno anche alla ricerca dell'imminente lancio del suo attesissimo sistema Dexcom G7. 



Le analisi e le indicazioni fornite sono realizzate secondo criteri di indipendenza ed hanno lo scopo di offrire spunti di carattere generale e puramente informativi su diversi settori e temi di mercato

 

Commenti