...Adelante con juicio!




Abbiamo assistito questo mese ad un finale particolarmente difficile per le borse. L'incertezza presente a livello globale legata ad un risalita preoccupante dell'inflazione, la pandemia ben lontana da essere messa sotto controllo, e l'incertezza sulle politiche che adotteranno le banche centrali nei prossimi mesi, non favoriscono mercati oramai in bolla conclamata.

In questo contesto diventa imprescindibile navigare a vista, gestire attivamente i propri portafogli e cercare di scorrelarsi quanto più possibile dai benchmark tradizionali. Selezionare i titoli giusti è fondamentale al fine di proteggersi da consistenti movimenti ribassisti che oramai sembrano sempre più probabili. 

Il nostro consiglio è di cercare di diversificare il più possibile i propri investimenti optando per prodotti facilmente liquidabili. Gli storni possono essere veloci e profondi e bisogna cogliere prontamente i segnali che i mercati ci offriranno in questo senso.

Anche l'esposizione deve essere ridotta, troppa incertezza. La liquidità in momenti come questi è un bene prezioso e deve essere gestita in modo oculato. Questo mese il nostro software ci consiglia di investire il 37% dei fondi a disposizione, a ottobre eravamo al 57%, questo significa che l'analisi degli innumerevoli dati che costantemente monitora fanno già percepire qualche scricchiolio della struttura dei mercati.

Come la famosa frase dei Promessi sposi quindi: "adelante con juicio!" 

Commenti